Sai cosa mangi: l’importanza dei controlli qualità
Conoscere la provenienza e la qualità dei cibi che compriamo al supermercato è, oggi più che mai, davvero importante.
Dalle materie prime ai processi di lavorazione, soprattutto quando si parla di piatti pronti surgelati. Da Appetais, nel nostro stabilimento di Genova, facciamo partire bancali di prodotti che arrivano in tutta Italia, e abbiamo a cuore la responsabilità di arrivare, con la nostra passione e la nostra cura, sulle tavole di migliaia di italiani.
Le domande che riceviamo ci raccontano di consumatori sempre più attenti e genuinamente interessati al loro benessere e alla qualità di ciò che mangiano. Vogliamo essere all’altezza di questo bisogno informativo, oltre che pratico, e mostrare come da Appetais i processi di controllo qualità siano una parte fondamentale di tutto il nostro lavoro. Per questo abbiamo chiesto al nostro Quality Assurance Manager, Riccardo Farinelli, di raccontarci da dove arrivino le materie prime dei piatti pronti, i metodi di surgelazione e i controlli che impieghiamo quotidianamente.
Da dove arrivano le materie prime per i vostri piatti pronti (specialmente pesce, crostacei e molluschi)?
“Le materie prime ittiche vengono acquistate da fornitori qualificati e consolidati nel tempo e provengono quasi da tutto il mondo, per poter soddisfare le esigenze dei consumatori. Utilizziamo per esempio il merluzzo sudafricano ma anche orata e branzino provenienti dal bacino del mediterraneo. Tra i crostacei, scegliamo i pregiati gamberi argentini, proposti sia come prodotto tale quale che all’interno delle nostre ricette, ma anche mazzancolle tropicali, molto utilizzate per la produzione di prodotti come la zuppa di pesce. Tra i molluschi più utilizzati citiamo le cozze cilene, utilizzate in grandi quantità per tanti piatti. In questi ultimi anni, gli approvvigionamenti si stanno spostando verso i prodotti d’allevamento, questo per poter garantire che le risorse ittiche possano essere salvaguardate dalla pesca indiscriminata”.
Quali sono i passaggi più importanti del controllo qualità?
“Il Controllo Qualità ha il compito di controllare il prodotto a tutti i livelli della catena produttiva. Vengono fatte analisi e controlli merceologici sulla materia prima, verifiche durante il processo produttivo, nonché controlli organolettici e analitici sul prodotto finito. Tutti gli strumenti di misura utilizzati presso il processo produttivo vengono sottoposti a controllo periodico. Così come è periodicamente controllato l’ambiente di lavorazione, tramite ispezioni interne, per verificare il mantenimento costante dei più elevati requisiti di igiene e sicurezza alimentare”.
In che modo si può capire che i prodotti Appetais sono fatti a regola d’arte secondo le normative? Quali sono le certificazioni più importanti?
“Nel suo percorso di crescita, Appetais non si è fermata alle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente, ma ha sposato i più esigenti standard di qualità e sicurezza alimentare riconosciuti da tutta la distribuzione mondiale. Tra tutti l’International Featuring Standard (IFS) rappresenta al momento la certificazione più importante per l’azienda. Appetais ha già però pianificato per il prossimo futuro di raggiungere nuove certificazioni, per il miglioramento continuo di ciò che proponiamo”.
Ci puoi spiegare il metodo di surgelazione IQF e aiutare il pubblico a capire perché è sicuro e conveniente?
“IQF significa “individual quick freezing”, cioè “surgelazione rapida e individuale”. Questo sistema permette al freddo di penetrare rapidamente al cuore del prodotto, di modo che ogni sua porzione venga surgelata singolarmente, nel minor tempo possibile. La rapidità del trattamento è garantita dalla massa ridotta della singola porzione e permette un elevato grado di mantenimento delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’alimento. Inoltre, alla fine del processo di surgelazione si ottengono porzioni non adese tra di loro, per poter prelevare con facilità dalla confezione il numero necessario di pezzi. Questo processo permette ad Appetais di usare materie prime surgelate di elevata qualità e facilmente lavorabili per la creazione del prodotto finito”.
Quali sono i vantaggi – in termini di controllo, qualità e salute – di consumare un piatto pronto surgelato?
“Il processo rapido di surgelazione genera all’interno dei prodotti la formazione di cristalli di piccole dimensioni e questo permette di mantenere praticamente inalterate le caratteristiche dell’alimento. Il mantenimento dello stato surgelato permette poi di mantenere bloccati tutti i processi microbiologici di deterioramento al quale tutti gli alimentari freschi naturalmente vanno incontro. Tutti i prodotti Appetais sono sempre da consumarsi previa cottura, ma solo attraverso pochi minuti di rinvenimento: seguendo le modalità proposte in etichetta, il consumatore ha la possibilità di ottenere un piatto appetitoso e sicuro”.