Appetais

Un menu natalizio a base di… Branzino alle verdure grigliate e Farinata Appetais

A Natale si torna sempre alle origini: le tradizioni, la famiglia, la voglia di stare insieme… Per questo menù dei giorni di Natale noi di Appetais abbiamo reso principi due piatti della tradizione ligure e genovese, fiduciosi che verranno apprezzati in tutto il nostro bellissimo Paese! Sono consigli pratici e veloci per una cena ricca di “comfort food”, sapori mediterranei e amore per la cucina. Tu aggiungi gli ingredienti che preferisci, i piatti Appetais fanno tutto il resto! Pronto? Via!

Quadrotti di Farinata Appetais conciati per le feste

La Farinata Genovese è un comfort food gettonatissimo in Liguria – e non solo – calda, gustosa, semplice. È anche senza glutine, così è davvero per tutti. Per questo noi di Appetais vogliamo portarla sulle vostre tavole festive, ma in questo menu natalizio vogliamo lasciare anche qualche consiglio per “conciarla” per le feste, aggiungendo ingredienti sfiziosissimi. Inforna una Farinata Genovese Appetais ancora surgelata, nel suo comodo vassoio, per 6 minuti nel forno già caldo a 220 gradi.

Una volta cotta dividila in quattro spicchi e farciscine ognuno in maniera diversa. Il primo con striscioline di formaggio Brie oppure delle cucchiaiate di stracchino. Il secondo con bocconcini di salsiccia che hai fatto precedentemente saltare in padella con un po’ di vino bianco. Il terzo spolveralo di pepe e rosmarino, un classico che non manca mai. Il quarto ricoprilo di strisce sottilissime di peperoni e cipolle, anche quelle saltate in padella. Sentirai che sapore. Taglia poi tutta la farinata in quadrotti e servila come finger food golosissimo: inizierai la cena con gioia!

Branzino con verdure grigliate Appetais

Il pesce rimane un piatto principe delle tavole festive: unito alle verdure è una pietanza golosissima e leggera, per far fronte a pranzi e cenoni da re. Il branzino con verdure grigliate Appetais si prepara in 6 minuti in microonde ancora nel suo astuccio in film, così cuoce nel suo stesso vapore in modo salutare e in grado di preservare tutti i sapori e le sostanze nutritive. Per dare un tocco personale al piatto dai sfogo alla tua creatività con delle verdure aggiuntive: magari una teglia di patate al forno con aglio e rosmarino, o un po’ di peperoni e cipolle saltate, puoi usarle sia per la farinata che per il branzino. Un piatto unico che verrà super apprezzato, provare per credere.

Panna cotta al mandarino invernale

Per i dolci natalizi i sapori invernali sono un must: per questo ti consigliamo una panna cotta morbidissima con una salsa al mandarino, facile e veloce da preparare. Puoi usare una base per panna cotta da preparare nel pomeriggio e far raffreddare in frigo per almeno 5 ore. Per la salsa al mandarino non preoccuparti: è semplicissima da fare! Sbuccia 7/8 mandarini e mettili in padella a rosolare con 2/3 cucchiai di zucchero di canna in base alla dolcezza desiderata, e falli cuocere a fuoco medio/alto girandoli di tanto in tanto finché non saranno ridotti in salsa. Se preferisci puoi frullare la salsa grossolanamente per averla più liscia e rimetterla ancora per qualche minuto sul fuoco. Una volta terminata falla raffreddare. Scaldala poi per qualche minuto prima di servirla sopra la panna cotta. Stupirai tutti!