Appetais

Una cena sfiziosa e salutare per ripartire

Nuovo anno, nuovi buoni propositi: noi di Appetais vogliamo lasciarti un po’ di spunti per una cena leggera, gustosa e semplice da preparare per amici e parenti, senza nessun “effetto tristezza” delle cene tipiche del periodo di rientro in palestra.
Con qualche accorgimento sulla spesa e l’aggiunta di frutta e verdura di stagione il gioco è fatto. Pronto?

Quadrotti di Farinata Genovese Appetais ai sapori d’inverno

Non ci stanchiamo mai di proporre la Farinata Genovese Appetais nei menu di tutte le stagioni, perché è un cibo che nasce povero e semplice ma è sfiziosissimo e versatile, si presta a tanti abbinamenti ed è un ottimo antipasto conviviale. Ti basta metterla in forno, nella sua teglia, per soli 6 minuti. Nel frattempo taglia a fettine sottili del cavolo viola e condiscilo con olio, sale, spezie e semi che preferisci. A parte pulisci e taglia quattro o cinque carciofi – ti serviranno anche per il contorno al secondo piatto – e falli saltare in padella con un aglio e prezzemolo. In un’altra padella fai saltare del cipollotto, mentre in un contenitore condisci un finocchio e del radicchio rosso, tutto quanto affettato finemente. Una volta che la farinata è uscita dal forno tagliala in quadrotti e condiscili ognuno con una verdura diversa: saranno sfiziosissimi e salutari, anche con un buon bicchiere di vino!

Farrotto con sugo gamberi e zucchine Appetais

Se per rientrare in piena forma dalle feste ti senti dire di ridurre il consumo di pasta, ma non vuoi rinunciare a un bel primo goloso e ricco di vitamine e sali minerali… Un farrotto ai gamberi e zucchine fa al caso tuo. Un cugino del risotto, con un cereale dalle tante proprietà e ugualmente buono. Per prepararlo ti basterà lessare e scolare il farro – in commercio ne trovi varietà con o senza ammollo, ma anche quelli che cuociono in 10 minuti, a seconda del tempo che hai – e nel mentre fai andare in padella per 6 minuti il sugo gamberi e zucchine Appetais, versandolo ancora surgelato. In pochissimo avrai un sugo perfetto in cui tuffare il farro appena scolato: ti basterà farlo saltare per un paio di minuti e avrai un primo goloso e salutare.

Merluzzo alla mediterranea con carciofi trifolati

Chi ha detto che per rimanere in forma e prendersi cura del proprio benessere bisogna rinunciare al gusto? Nel Merluzzo alla Mediterranea Appetais trovi tutti i sapori nostrani, dai pomodori ai capperi, e bastano 6 minuti in microonde ancora nella confezione Bubble Vapor, così rinviene solo grazie al suo stesso vapore, in modo salutare e semplice. Ti basterà aggiungere come contorno i carciofi trifolati che hai preparato come base per il tuo antipasto di Farinata Genovese, e il tuo secondo con contorno è pronto.

Budino di caco mela con scaglie di cioccolato

Per concludere questa cena salutare ma stuzzicante, non poteva mancare un dolce di stagione sfiziosissimo e veloce: un budino di caco mela con scaglie di cioccolato. Lo prepari a freddo in pochi minuti, ti basterà lasciarlo da 30 minuti a 1 ora in frigo: lava, sbuccia e taglia grossolanamente un caco mela maturo e frullalo; è già dolce, ma se hai piacere aggiungi un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero. Versalo in coppette monoporzione e lascialo riposare in frigo. A parte grattugia una tavoletta di cioccolato fondente – e se preferisci anche una di cioccolato bianco – anch’essa grossolanamente. Dopo un’ora tira fuori i budini e guarniscili con cioccolato a volontà. Quando li servirai la loro consistenza soda ti sorprenderà!