5 idee per il pranzo a lavoro e per prepararsi all’estate
A fine marzo si sa, già si sente l’aria che si intiepidisce e la voglia di stare al sole. È il periodo in cui si ha più voglia di fare movimento, di sentirsi meglio e più in forma. Certo, ma come si fa quando si ha pochissimo tempo tra casa e lavoro e spesso non si riesce a procurarsi dei pasti sì gustosi ma anche salutari?
Ci pensiamo noi di Appetais: ti suggeriamo 5 pranzi da portare a lavoro – o da preparare a lavoro, se puoi usare un microonde – che ti salvano la settimana e ti aiutano a mangiare bene, con gusto e pensando alla tua forma fisica. Anche quando non hai tempo.
Lunedì – Branzino in salsa delicata con senape e contorno di carote al forno
Sembra un pranzo infattibile per chi lavora, ma in realtà non lo è: basta un po’ di creatività, un microonde e una ventina di minuti la sera prima.
Il Branzino in salsa alla senape Appetais ha bisogno di soli 6 minuti in microonde, se lo hai in ufficio, e basta pelare 4 o 5 carote la sera prima e tagliarle a metà per lungo. Le metti in una pirofila a 220 gradi per 20 minuti con un filo d’olio e aromi et voilà, pronti. Le carote le porti da casa e il resto lo fa il microonde: il branzino rinviene nella sua pellicola grazie alla tecnologia bubble vapor, così usa solo il suo stesso vapore. E il tuo pranzo del lunedì è servito!
Martedì – Gamberi alla catalana e insalata di finocchio
Anche per il martedì basta prepararsi l’insalata di finocchio la sera prima e 4 minuti in microonde per i Gamberi alla Catalana. Prendi un finocchio e taglialo a listarelle, uniscilo all’insalata che più ti piace, come la valeriana, aggiungi mezza arancia a fettine e condisci il tutto. Il giorno dopo la porti a lavoro e aspetti 4 minuti, tempo che il microonde faccia rinvenire i Gamberi alla Catalana nel loro vapore!
Mercoledì – Paella
Questo consiglio è solo per i fortunati che hanno la cucina in ufficio: bastano 6 minuti in padella e la Paella Appetais è pronta e fumante, con verdura e gustosi frutti di mare. Un piatto unico che sazia, dà gusto ed è nutriente.
Giovedì – Orata alla Ligure e zucchine trifolate
Continuano i pranzi di pesce leggeri e veloci, per l’Orata alla Ligure ci vogliono 6 minuti in microonde e le zucchine trifolate si preparano la sera prima in una decina di minuti: basta uno spicchio d’aglio, due zucchine tagliate a rondelle sottili e una spolverata di prezzemolo. E il contorno per l’Orata alla Ligure è pronto: pesce e verdura per il tuo benessere anche a lavoro!
Venerdì – Farinata Appetais con pomodori al basilico
Il venerdì si sente già aria di weekend: cosa portarsi a lavoro? Basta preparare tutto la sera prima, in una manciata di minuti. Si scalda il forno a 220 gradi e si inforna la Farinata Genovese Appetais per 6 minuti, nella sua teglia di alluminio. Nel frattempo basta prendere due pomodori maturi, meglio se cuori di bue, e tagliarli grossolanamente. Si condiscono con olio evo, sale e basilico fresco. Una volta pronta la Farinata Appetais si fa un grande sforzo per non assaggiarla subito e si lascia raffreddare, poi la si taglia a fettine. A pranzo il giorno dopo basterà scaldarla in microonde per qualche minuto – anche se non sarà fragrante come appena sfornata sarà buonissima – e gustarla con il contorno di pomodori al basilico. E la settimana di pranzi gustosi è conclusa!