Appetais

Una cena festosa a base di… Mezze Penne con salmone e gamberi

Lo sappiamo, nel periodo natalizio ogni scusa è buona per organizzare una cena tra amici e parenti. È un ottimo modo per passare del tempo insieme e mangiare buon cibo, ma spesso non hai tempo e vuoi offrire qualcosa di sfizioso ma non troppo complicato. Qualcosa che stupisca i tuoi ospiti e sia genuino e sicuro in termini di ingredienti e preparazione. Che fare?

Appetais è con te: prepara una cena gustosa e ricca in poco tempo, con la sicurezza di portare in tavola prodotti controllati e sfiziosissimi. Hai tutta la libertà di giocare con alcuni ingredienti freschi, aggiungendoli per dare un gusto in più ai piatti, e hai la certezza di fare un figurone.

Ti basta procurarti un post-it per la lista della spesa, le ricette te le diamo noi, per una cena a base di profumatissime Mezze penne con salmone e gamberi!

Antipasto – Coppette di zuppa di pesce Appetais con bruschette

Chi l’ha detto che la zuppa di pesce è solamente un piatto unico? Ne prepari due confezioni, versandole ancora surgelate in padella per 10 minuti, e le servi in comode coppette monoporzione su un piattino, con un ventaglio di pane da bruschetta, così trasformi il modo di mangiare la zuppa di pesce: rendi il tutto ancora più conviviale e divertente. Fai dorare le fette di pane in padella, con un po’ di aglio se gradisci, e il gioco è fatto!

Primo – Mezze penne con salmone e gamberi Appetais

Per continuare con la tua cena di pesce ci vuole un primo golosissimo: le Mezze penne salmone e gamberi Appetais sono il piatto di pasta giusto per le feste. Corpose, da mangiare ancora fumanti, con quei sapori che sanno di casa ma preparati con raffinatezza. Ti bastano 5 minuti in padella con un filo d’olio per profumare tutta la cucina! Aggiungi gli ingredienti freschi che preferisci: qualche pomodorino pachino tagliato a cubetti e una spolverata di prezzemolo fresco. Se vuoi un tocco ancora più rinfrescante, al posto dei pomodorini pachino aggiungi un po’ di buccia d’arancia grattugiata, che si accoppia benissimo con il salmone. Provare per credere!

Secondo o contorno: insalata invernale rinfrescante

Siamo sotto le feste ed è giusto lasciarsi andare a qualcosa di sfizioso e nutriente, ma in questo menu aggiungiamo un tocco rinfrescante: un’insalata invernale che si prepara in pochissimo tempo! Prendi un’arancia e togli con cura tutta la buccia, poi tagliala a filo in fettine sottili e mettila in una terrina. Aggiungi finocchio tagliato finissimo, qualche foglia di radicchio rosso, una manciata di noci e semi di girasole e di zucca. Condisci con olio extravergine e poco sale. Iper nutriente, sta bene con il pesce e chiude un ottimo pasto. E poi si prepara in un attimo!

Dolce: mele caramellate in forno con cannella e gelato alla vaniglia

Per concludere questo menu pre-festivo con un dolce che sa di Natale ma ha una preparazione semplice e veloce non potevamo che scegliere le mele con la cannella: prendi due o tre mele dolci, sbucciale e tagliale a spicchi abbastanza grossi. Adagiale su una pirofila e spolverale di cannella. Aggiungi uvetta, qualche cucchiaio di miele che fai cadere sugli spicchi e concludi con una spolverata di zucchero di canna. Metti in forno per una ventina di minuti a 200 gradi e goditi il profumo che si spande per la cucina. Servile poi calde con una pallina di gelato alla vaniglia: sentirai che risultato!