Pizza senza glutine: il gusto della Margherita, per tutti
Da buoni italiani, si sa, siamo matti di pizza: ormai quella base croccante ricoperta di pomodoro e mozzarella è diventata cibo universale, rito conviviale tra amici e simbolo di semplicità e gusto. Noi di Appetais questo lo sappiamo bene, e abbiamo pensato a tutti gli amici che davanti alla proposta “Ragazzi, stasera pizza e film?” rimangono interdetti per un’intolleranza – o anche solo sensibilità – al glutine. Così abbiamo scelto di preparare una pizza buona per tutti: la pizza Appetais senza glutine non è una versione povera dell’italianissimo piatto ma anzi ne mantiene il gusto tradizionale, è digeribile e leggera. Non è una rinuncia, ma una versione che mette d’accordo anche i palati più difficili da soddisfare.
Cosa vuol dire “gluten free”?
Nel nostro storico stabilimento di Genova abbiamo allestito, nel 2016, una parte interamente dedicata alla produzione di prodotti da forno gluten free, quindi senza alcuna contaminazione esterna. La pizza senza glutine e la Farinata Genovese Appetais vengono prodotte lì, certificate AIC.
Secondo il Ministero della Salute e la Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia del 2015, almeno l’1% della popolazione italiana soffre di intolleranza al glutine, che si somma a tutte quelle persone che scoprono di esserne anche solo sensibili o decidono di diminuire il consumo di cereali che lo contengono.
Noi di Appetais vogliamo preparare cibo buono e semplice anche per celiaci: perché non partire dalla pizza, che mette d’accordo anche i palati più esigenti con la sua semplicità?
Pizza margherita senza glutine: come gustarla
Ti bastano 6 minuti e il forno già caldo a 220 gradi per ritrovarti una pizza profumatissima e fumante in tavola. Se sei un purista della Pizza Margherita la gusti così, appena uscita dal forno. Con pomodoro e mozzarella filante, che piacciono a tutti.
Ami i gusti golosi? Arricchisci la pizza senza glutine con pezzetti di salsiccia precedentemente rosolati o con fette di salumi (rigorosamente senza glutine) – a fine cottura. Se sei un amante della leggerezza e delle verdure invece puoi aggiungere, in uscita, peperoni, zucchine e melanzane grigliate a piacere.
Se vuoi mangiare una pizza delicatissima e super mediterranea, condiscila con pomodorini pachino tagliati in quattro appena esce dal forno, magari con qualche foglia di basilico.
Se la vuoi ancora più ricca puoi aggiungere, a metà cottura, alcune fette di mozzarella di bufala.
Puoi scatenare creatività e fantasia per rendere la Pizza Margherita senza glutine ancora più tua, così avrai tutto il gusto della pizza della tradizione, senza preoccuparti di intolleranze.