4 ricette per gustare i gamberi alla catalana Appetais
Quante volte ti è capitato di aver voglia di mangiare qualcosa non solo di buono, ma di sfizioso e creativo, e ti sei trovato senza ispirazione? Noi di Appetais moltissime!
Per questo vogliamo suggerirti 4 ricette, modi diversi di usare i Gamberi alla catalana Appetais per preparare altrettanti piatti speciali, unici, da gustare da soli o in compagnia. Se ne sei ghiotto e li ami anche così, dopo solo 4 minuti in microonde nella loro pellicola, sicuramente li amerai in queste varianti.
Gamberi alla catalana con riso al latte di cocco
Basta poco per trasformare i gamberi alla catalana in un primo ghiotto ed esotico. Ci ispiriamo alla tradizione indonesiana per un riso delicato e saporito. Prepari i gamberi come più preferisci, con 4 minuti in microonde o 7 minuti in padella, e nel mentre fai cuocere il riso. Ti consigliamo il riso jasmine, quello meno ricco di amido, così i chicchi saranno ben separati a fine cottura. Fai scaldare tre tazze di latte di cocco (lo sappiamo, non si può più dire “latte” per le bevande vegetali, ma per questa volta facciamo un’eccezione) in una padella e versaci il riso: lo farai cuocere così, con una spruzzata di succo di lime e zenzero. A fine cottura versa il riso in un piatto e ricoprilo con i gamberi alla catalana: avrai un’esplosione di gusti da lasciarti senza fiato!
Crostoni con gamberi alla catalana
Sei un tipo più da aperitivo, da finger-food, da cibo mordi e fuggi da mangiare anche con le mani? Amerai questi crostoni al sapore di mare, semplici e veloci da preparare. Dopo aver fatto saltare in padella – o cuocere in microonde – i gamberi alla catalana Appetais, fai dorare in un’altra padella dei crostoni di pane, con un filo d’olio. In un’ultima padella fai un soffritto con aglio e filetti di alici sott’olio, poi aggiungi una tazza di salsa e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Senti che profumo? Quando hai fatto ridurre la salsa spalmane un cucchiaio sul crostone e poi adagiaci due cucchiai di gamberi alla catalana. Completa con due foglioline di basilico fresco e sentirai che sapore!
Troffiette con gamberi alla catalana
Se non puoi fare a meno della pasta, ecco un primo piatto che fa uscire la nostra anima ligure. Un piatto di troffiette fresche condite con i gamberi alla catalana. Butta la pasta in acqua bollente per qualche minuto e, una volta scolata, falla saltare nella padella dove hai fatto cuocere per 7 minuti i gamberi. Se vuoi aggiungi qualche pomodorino pachino tagliato a metà…
Insalata di avocado e gamberi alla catalana
Se preferisci un piatto unico leggero, ricco di vitamine e antiossidanti, questa insalata è ciò che fa per te. Prendi un avocado maturo, elimina la pelle e il nocciolo e taglialo a cubetti. Mettilo da parte in una ciotola con un po’ di olio extravergine di oliva e del succo di lime, così non diventa nero. Fai scolare dei ceci già messi in ammollo o pronti in una latta e adagiali sul fondo di una terrina con olio e sale. Aggiungi delle foglioline di insalata, ti consigliamo la valeriana, detta anche songino, che è una delle più croccanti. Versa i gamberi alla catalana Appetais, che hai precedentemente messo in microonde per 4 minuti, e i cubetti di avocado. Servi la tua insalata così, con i gamberi ancora tiepidi, e se vuoi completa con un’altra spruzzata di succo di lime. Freschissima e iper salutare!
E tu? Quale versione di gamberi alla catalana scegli?